Madama Cocca è passione per la Cucina!

Angela Califano
Madama Cocca è  la passione per la cucina e la pasticceria della titolare, Angela Califano, nata a Cecina nel 1964 da una famiglia di origini campane che si trasferisce in Toscana alla fine degli anni ’50.

E’ proprio la nonna Maria  che con la sua famiglia nella bellissima isola d’Ischia, proprietaria di un piccolo ristorante, ad insegnarle ricette e segreti della meravigliosa cucina Partenopea e non solo. Grazie a suo zio Pietro Cucchiara, grande pasticcere, eredita la passione e l’amore per la pasticceria.

Negli anni ha frequentato molti corsi di cucina professionali di specializzazione, alla Boscolo Etoile Academy di Chioggia e poi nella nuova sede di Tuscania, di cucina e di pasticceria e di panificazione con molti grandi maestri come: Luca Montersino, Francesco Favorito, Rossano Vinciarelli, Gianluca Aresu, Raffaele De Giuseppe e Emanuele Saracino.

Ha partecipato a Master in Primi Piatti con grandi chef,  Gennaro Esposito, Ciccio Sultano, Italo Bassi e Paolo Teverini. Ha fatto un corso di formazione della AIC (Associazione Italiana Celiachia) per il progetto della Regione Toscana “A tavola con la celiachia” e fa parte della FIC, la Federazione Italiana Cuochi.

Ma l’esperienza culinaria più bella e gratificante sarà quella del “Serendipity” dove metterà in pratica tutte le conoscenze acquisite nel tempo.

Qui riuscirà ad esprimersi con la creazione di menù sempre diversi, partendo dal pane, della quale è un’amante, la pasta fatta a mano, i secondi di pesce e carne, infine i dolci più golosi…

Arriva il primo riconoscimento ufficiale, ristorante dell’Accademia Italiana della Cucina, con una cena tematica sul “Pesce povero”.

In progetto però c’era già… la scuola di cucina!!